Buongiorno ragazzi!
Devo comprarmi gli occhialini ingrandenti e sono indeciso: meglio prismatici o galileiani? Voi cosa usate e come vi ci trovate? Sono pesanti tutto il giorno sulla testa?
Grazie!
Buongiorno ragazzi!
Devo comprarmi gli occhialini ingrandenti e sono indeciso: meglio prismatici o galileiani? Voi cosa usate e come vi ci trovate? Sono pesanti tutto il giorno sulla testa?
Grazie!
Ciao Dario, benvenuto tra noi, mi presento sono Alessandro e faccio il dentista. Mi occupo principalmente di Parodontologia e Protesi oltre che di Conservativa ed Endodonzia quando necessario.
Innanzitutto complimenti per la domanda di estrema importanza. Oggigiorno non si può prescindere dall’uso di sistemi ingrandenti o di magnificazione. L’argomento è tanto importante quanto apparentemente complicato, ma con qualche giusto suggerimento sarai tu stesso a scegliere il sistema ingrandente più adatto a te.
La prima cosa che ti devi domandare è l’utilizzo che ne vorresti fare, dato ovviamente da o dalle branche dell’odontoiatria di cui preferiresti occuparti:
Parodontologia, protesi, conservativa ed endodonzia sicuramente richiedono ingrandimento più spinti: prismatici da 4,0X-4,5X-6X etc.
Chirurgia/implantologia, Ortodonzia e patologia orale possono essere svolte con sistemi ingrandenti meno spinti e che hanno campo visivo più ampio: galileiani da 2,5X-3,5X.
Esistono poi due grandi distinzioni: caschetto oppure occhialino personalizzato(TTL). Il caschetto si può trovare a buon mercato anche usato e può essere condiviso da più professionisti nello studio, è molto più pesante sulla testa, comodo per chi non sopporta niente sul naso, ogni volta che lo indossi devo regolarne l’allineamento con i tuoi occhi. Occhialini TTL sono molto leggeri, utilizzabili solo individualmente perché costruiti sulla propria distanza interpupillare, appena li indossi vedi alla perfezione senza ulteriori regolazioni, indossabili 12 ore al giorno senza accusarne il peso, te li dimentichi.
Galileiano o prismatico:
Il galileiano utilizza delle lenti molto semplici e leggere, più economico, ha dei limiti di ingrandimento(non super i 3,5X) e ha campo visivo piu ampio.
Prismatico: sistema ingrandente che utilizza diversi prismi al suo interno che aumentano all’aumentare dell’ingrandimento. Parte da 3/3,5Xfino ad arrivare a 6/8X e anche di piu. appena piu pesante(insignificante specialmente per alcune marche) campo visivo meno ampio(da vedere in dettaglio le specifiche), a differenza del galileiano anche a ingrandimenti spinti non distorge l’immagine agli estremi del campo visivo.
Estremamente importante l’illuminazione: per entrambi i sistemi è fortemente consigliata la luce incorporata, più importante del sistema ingrandente stesso, non comprarli senza luce, semmai compra la luce senza ingrandente(ti spiegherò).
Piccola tip che nessuno ti dice mai: la regola generale è: Galileiano piu campo visivo e meno ingrandimento, prismatico meno campo visivo e ingrandimento maggiore. ATTENZIONE però: a parità di ingrandimento il prismatico ha campo visivo maggiore: il 3,5 prismatico ha campo visivo maggiore del 3,5 galileiano. Quindi non ha senso un galileiano 3,5.
Detto questo non hai ancora tutte le info che ti servono e per sviscerare al massimo l’argomento sarebbe utile organizzare una videocall con me, magari con più partecipanti nella quale vi spiego ulteriori regolette per la scelta del giusto sistema ingrandente eventualmente affiancato da un corretto sistema di fotografia(si sposano molto bene), in questo modo posso raccontarvi la mia esperienza.
Un caro saluto.
Dr. Alessandro
Ciao Alessandro, grazie davvero per il tuo contributo — estremamente chiaro, utile e ricco di spunti pratici!
Hai trattato l’argomento con grande competenza e precisione, rendendolo accessibile anche a chi si avvicina per la prima volta ai sistemi di ingrandimento.
Un contributo davvero prezioso, grazie ancora per aver condiviso la tua esperienza!
Ciao Dario, io ti consiglio per iniziare un galileano 2,5x-3x, visto che il tuo occhio dovrà abituarsi e non è semplice, e poi anche perché all’inizio partirai con le igieni, la conservativa , e dopo aver acquisito manualità ed abitudine all’ingrandimento, passa ai prismatici con ingrandimento più spinto.
Ciao Angelo! Grazie per il tuo contributo e di aver condiviso la tua esperienza!
Ciao, mi sono posto il tuo stesso quesito un anno fa circa. Ti riporto la mia esperienza personale. Utilizzo un sistema prismatico x3,5 e mi ci trovo benissimo (mai usati prima) per fare sostanzialmente tutto. Dipende, secondo me, dal tipo di disciplina a cui vuoi dedicarti. Per mia esperienza i prismatici sono la soluzione migliore per conservstiva ed endo (col senno di poi avrei preso dei x4,5). Fondamentale è acquistare anche la luce. Anche se l’impegno economico è importante, i vantaggi lo sono di più. Parti da subito con un investimento a medio-lungo termine così da non voler maggiori performance già tra un anno. Tra caschetto e occhiali preferisco di gran lunga i secondi (esistono montature in carbonio leggerissime) e se sei portatore di lenti dovresti poter avere degli sconti sull’IVA (chiedere al fornitore). Il mio ultimo suggerimento è provarli; spesso durante fiere e congressi molte aziende ti permettono di farlo.